Visita virtuale al Castello

CASTELLO_3
 
 
In occasione della riapertura degli ultimi due piani della Torre dell’Orologio, chiusi dal 2012, l’Architetto Vincenzo Vandelli ha tenuto la conferenza dal titolo “Rocca Calcagnini – Formigine. 20 anni dopo” grazie alla quale è stato possibile ripercorre le fasi salienti del nostro Castello e del fitto reticolo di castelli, torri e fortezze che disegna il paesaggio modenese.
Al termine della conferenza, tramite una visita virtuale è stata rivissuta la storia del Castello, simbolo della comunità formiginese e principale luogo della memoria collettiva. 
 
Vincenzo Vandelli
Architetto e autore di ricerche dedicate alla storia dell’architettura e al restauro dei monumenti, dal 1997 al 2006 ha seguito e coordinato il progetto di conoscenza e restauro del Castello di Formigine. I risultati sono stati pubblicati nel volume a sua cura “Castello di Formigine. Archeologia, storia e restauri”. Vandelli ha inoltre collaborato all’organizzazione di diverse mostre ed allestimenti museografici tra cui il Museo archeologico multimediale del Castello di Formigine realizzato da studio Azzurro sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi dell’Università Cà Foscari di Venezia.
 
 
RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/visita-virtuale-al-castello/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine