ACETAIA COMUNALE FRANCESCO AGGAZZOTTI
Formigine ha una nuova sede per la sua Acetaia Comunale, accessibile per le visite. Il locale è il sottotetto di Villa Benvenuti, immersa nel bel parco situato nel centro storico del paese. La villa, risalente al XVI secolo, fu ristrutturata alla fine dell’Ottocento secondo il gusto eclettico e citazionista tipico del periodo; ora è sede di diverse associazioni. Il gran maestro Giorgio Ferrari, attuale gestore dell’acetaia, insieme ad altri maestri assaggiatori condurranno le visite.
L’Acetaia è stata intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo. L’Aggazzotti nacque nel 1811 a Colombaro, dove avviò una produzione vinicola di altissima qualità. Da una sua lettera del 1862, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
ATTENZIONE: CHIUSURA TEMPORANEA DELL’ACETAIA COMUNALE
Da domenica 21 febbraio l’Emilia Romagna è zona arancione.
l’Acetaia Comunale resterà quindi chiusa al pubblico come stabilito dal DPCM 14/01/2021 per il contenimento del contagio Covid-19, fino a nuove disposizioni.
È possibile abbinare la visita guidata all’Acetaia Comunale a quella del Castello nei seguenti orari e solo su prenotazione:
martedì ore 11,00 – mercoledì e venerdì ore 16,00.
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione, è richiesto un preavviso di almeno due giorni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Telefonare allo 059 416277 (dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una mail a castello@comune.formigine.mo.
Si ricorda che per accedere alla visita è necessario rispettare le regole anti contagio (indossare la mascherina, igienizzarsi le mani) e compilare il modulo autodichiarazione.