ACETAIA COMUNALE FRANCESCO AGGAZZOTTI

 

Formigine ha una nuova sede per la sua Acetaia Comunale, accessibile per le visite. Il locale è il sottotetto di Villa Benvenuti, immersa nel bel parco situato nel centro storico del paese. La villa, risalente al XVI secolo, fu ristrutturata alla fine dell’Ottocento secondo il gusto eclettico e citazionista tipico del periodo; ora è sede di diverse associazioni. Il gran maestro Giorgio Ferrari, attuale gestore dell’acetaia, insieme ad altri maestri assaggiatori condurranno le visite.

L’Acetaia è stata intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo. L’Aggazzotti nacque nel 1811 a Colombaro, dove avviò una produzione vinicola di altissima qualità. Da una sua lettera del 1862, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

 


 

È possibile visitare l’Acetaia Comunale, anche in abbinamento alla visita al Castello, tutte le domeniche di dicembre dalle 10 alle 12 con visite guidate in partenza ogni ora con obbligo di prenotazione

 

Ingresso gratuito

 

 

 

INFORMAZIONI 

Telefonare allo 059 416277 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una mail a castello@comune.formigine.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattato.

Visit Formigine