cosa fare in città con i bambini

 

Un caleidoscopio di attività e laboratori per conoscere la storia, l’ambiente e le tradizioni di una città a misura di famiglia.

La città che educa. Come sviluppare il legame tra famiglie e territorio e guidare i bambini nel loro percorso di crescita all’interno della comunità

 

Comunità è quel luogo in cui le diverse parti di una società collaborano per il bene comune nella costruzione di una città che abbia un ruolo educativo verso le famiglie e soprattutto verso gli adulti del futuro. L’obiettivo di una cosiddetta comunità educante è quello di contribuire all’accrescimento delle capacità di socializzazione dei bambini in un contesto di rispetto per sé stessi, per gli altri, e di cura per l’ambiente circostante. In questo processo educativo la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti è un nodo fondamentale per trasformare i contesti educativi territoriali in comunità educanti e, fondamentali, sono quindi il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti territoriali pubblici o privati che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi condivisi: famiglie, scuole, istituzioni, associazioni, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, società sportive, centri di ricerca e università.

 

Formigine, una città a misura di famiglia

Formigine si estende per 46,98 Km² nella zona compresa fra la città capoluogo di Provincia Modena e il distretto ceramico di Sassuolo. Comprende le frazioni di Casinalbo, Corlo, Colombaro, Magreta e Ubersetto e, con più di 34.000 residenti, è il quarto Comune della Provincia di Modena per numero di abitanti.

Formigine è una città a misura di bambino, punto di riferimento per tutte le famiglie del territorio con un’ampia offerta di servizi, attività, laboratori, visite guidate, esperienze all’aperto e aree verdi attrezzate e fruibili liberamente: dal Castello nel cuore del centro storico, alla Biblioteca Matilda, al Parco della Resistenza, cuore verde della città, al Centro per le famiglie di Casinalbo, con eventi come i tradizionali Ludi di San Bartolomeo, il Carnevale dei ragazzi, la mostra mercato Dolce Europa con il dolce mattone da record più lungo d’Italia o le attività per famiglie in collaborazione con il CAES – Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale.

 

SCOPRI COSA FARE A FORMIGINE CON I BAMBINI!

 

RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/formigine-per-i-piu-piccoli
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Visit Formigine