La biblioteca e il centro per le famiglie

_MG_0550

 

La biblioteca per ragazzi Matilda e il Centro per Famiglie di Casinalbo: conoscere nuove storie e confrontarsi con nuovi mondi attraverso la lettura e il gioco.

 

La biblioteca Matilda deve il suo particolare nome all’omonima protagonista del romanzo di Roald Dahl, geniale bambina di cinque anni innamorata della lettura e in lotta contro l’ottusità con la sua intelligenza e cultura. Situata nell’area di Villa Gandini, la biblioteca rappresenta un luogo di ritrovo con spazi e letture diversificate per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, ed è il punto di riferimento anche per genitori ed insegnanti ai quali è dedicata un’intera sezione. All’interno delle sale è possibile vedere film, sfogliare giornali e riviste e trovare risposte tra le pagine dei libri anche grazie alla costante disponibilità dei bibliotecari.

Ogni mese il personale della Biblioteca organizza letture dedicate ai bambini e laboratori, come Nati per leggere, che promuove la lettura in famiglia sin dalla nascita, con Piccole orecchie, letture per bambini di 2 anni accompagnati da un genitore e L’ora delle storie, narrazione per bambini 3-7 anni anche in collaborazione con l’associazione di volontari Librarsi.

 

Ogni anno si svolgono anche eventi di visita ed attività rivolte alle scuole del territorio, progetti di promozione della lettura e la biblioteca fornisce inoltre libri e audiolibri che rendono accessibile la lettura anche a bambini e ragazzi con particolari esigenze di apprendimento e difficoltà nella comunicazione: silent book, libri tattili, collane di narrativa e volumi che usano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

 

 

download

 

Il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Via Landucci 1/A a Casinalbo, è uno spazio progettato per favorire ascolto, socialità e solidarietà, promuovendo una politica dei servizi che mette al centro le famiglie non soltanto come destinatarie di interventi specifici ma soprattutto come risorse strategiche di coesione sociale ed unità di partecipazione alla vita democratica della città.

Nella sede del Centro è possibile fare esperienze creative di gioco da tavolo, di costruzione, di re-invenzione, per conoscere e sperimentare, liberare la fantasia e imparare divertendosi. Il centro è anche un luogo d’incontro libero per bambini, ragazzi, adulti e genitori, nel quale gli operatori promuovono e stimolano la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica e serate di promozione del gioco sano in contrasto al gioco d’azzardo patologico.

 

RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/la-biblioteca-e-il-centro-per-le-famiglie/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine