una giornata nel verde

Sito Formigine-11

Trasformare una giornata nel verde in un’occasione didattica: Il Parco della Resistenza, il Giardino dei conigli e il Centro di educazione ambientale.

 

Il parco che circonda Villa Gandini, inaugurato nel 1974, ha una superficie di circa 10 ettari ed è l’area verde più importante di Formigine. Al suo interno si possono individuare due zone dalle caratteristiche notevolmente diverse: a nord il parco storico, 1,7 ettari, e poi i restanti 9 ettari, risultato di una sistemazione risalente ai primi anni ’70 e concepita da Daria Bertolani Marchetti, che sulla porzione storica aveva compiuto anche vari studi floristici.  Il simbolo del parco è rappresentato dai due maestosi ginkgo biloba, sul lato meridionale della Villa, ma gli esemplari arborei sono in totale quasi 500 e la flora è costituita da più di 60 specie. La sezione storica del parco ospita maestosi faggi, pregiati pini argentati, un cedro del Libano, numerosi esemplari di tasso e le siepi di bosso. All’interno dei due specchi d’acqua si possono osservare inoltre le diverse specie di fauna acquatica, cigni, anatre, tartarughe e pesci.

 

Grazie al CEAS ( Centro di educazione ambientale), all’ingresso del Parco da Via S. Antonio, i bambini possono fare visita e dare da mangiare alla colonia dei 18 coniglietti recuperata e curata dalle guardie zoofile di OIPA Modena in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune di Formigine. La visita al giardino dei conigli è un’esperienza educativa e formativa entusiasmante che permette di avvicinarsi alla natura, imparando come approcciarsi, conoscere e rispettare questi dolci e delicatissimi animali e comprendere l’importanza di lasciarli liberi e indisturbati nell’ambiente in cui dimorano. Il Centro di educazione ambientale, situato presso la barchessa di Villa Gandini, è gestito dalla cooperativa sociale La Lumaca e offre, durante tutto l’anno, attività di educazione ambientale, laboratori formativi e informativi, visite guidate all’interno del Parco, all’Oasi di Colombarone e in altri luoghi d’interesse del territorio provinciale. Tutti gli eventi per bambini e famiglie organizzati dal CEAS hanno l’obiettivo, con approcci e metodologie diversificate in base al target, di promuovere la crescita culturale del territorio e favorire, attraverso la conoscenza, l’osservazione, il gioco e le emozioni, comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell’ambiente.

 
Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare telefonicamente la cooperativa La Lumaca al numero 38075889716 o scrivere una mail a ceasformigine@lalumaca.org

 

RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/una-giornata-nel-verde/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine