Amarena

amarene 2

L’amarena è un frutto dal gusto originale, un po’acido anche se dolce. Da questo frutto si ricava la confettura Amarene Brusche di Modena IGP prodotto tipico del nostro territorio.

La storia delle amarene affonda le sue radici nel territorio pedecollinare tra Modena e la collina. Numerose testimonianze storiche ci parlano di questa pianta in angoli soleggiati dei broli di case rurali o, persino, nei giardini delle abitazioni di periferia. 
Anche Formigine ha trovato le sue testimonianze storiche, grazie alla ricerca del signor Giuseppe Corradini dell’associazione di Storia Locale E. Zanni, il quale ha scoperto negli archivi della famiglia Ferrarini manoscritti della seconda metà dell’ ‘800 che parlano della conservazione delle amarene e di una buonissima torta. Da questa ricerca ne è nata una pubblicazione.
Presso la tenuta Ca’ del Rio di Casinalbo sono stati avviati modelli d’impianto industriali per la coltivazione delle amarene già collaudati in Italia e in Europa nella viti-frutticoltura meccanizzata. Proprio la tenuta Ca’ del Rio di Casinalbo è la suggestiva ambientazione per la festa contadina organizzata dalla Pro loco di Formigine, con giochi di una volta, passeggiata tra i filari e merenda a base del piccolo frutto dalle grandi potenzialità.
RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/amarena/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine