A 8 Km: Sassuolo

Sassuolo è famosa per detenere il primato di polo principale dell’industria ceramica italiana la cui storia è testimoniata nella Palazzina della Casiglia, già sede dell’Assopiastrelle, dove è ospitato il Centro di documentazione dell’industria italiana delle piastrelle di ceramica. L’esposizione offre uno spaccato interessante dell’evoluzione artistica, tecnologica e commerciale di questo prodotto artigianale ancora rilevante per l’economia cittadina.

Ma Sassuolo è nota anche per il suo bellissimo Palazzo Ducale. Vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale, fu sontuosamente affrescato e decorato dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense cui si affiancarono alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi.

Nelle vicinanze, in località Salvarola, una ridente località su una verde collina nel comune di Sassuolo, a soli 20 minuti da Modena, si trovano le Terme della Salvarola, già conosciute in epoca romana per le benefiche proprietà delle sue acque: salsobromoiodica, sulfurea sodica, sulfurea calcica e solfo-bicarbonato magnesica.

Accanto alle Terme, nel parco della Salvarola, inserito in uno splendido giardino, sorge il grande Centro Benessere Balnea che comprende più piscine termali a diverse temperature con idromassaggi, oltre ad un attrezzato centro estetico.

 

Per approfondimenti

Emilia Romagna Turismo

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/a-8-km-sassuolo/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine