cosa fare a Formigine

Sito Formigine-21

 

storia di una città a misura d’uomo costruita intorno al suo maestoso Castello

 

Tra i paesi intorno a Modena, Formigine è uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista storico e culturale e in passato è stato un insediamento di fondamentale importanza per tutto il territorio. Formigine è un comune di 34.735 abitanti ed è parte dell’ Unione Comuni del distretto ceramico che comprende anche Fiorano Modenese, Frassinoro, Sassuolo, Maranello, Prignano, Palagano e Montefiorino. La testimonianza più affascinante dell’illustre passato del territorio formiginese è certamente rappresentata dal Castelloche sorge nel cuore del centro cittadino.

Dove oggi possiamo vedere la maestosa Rocca, nel X secolo si trovava una pieve dedicata a San Bartolomeo, patrono della città. Nell’area circostante, a partire dall’anno 1000, si sviluppò poi un cimitero, segno tangibile della presenza di un villaggio abitato nelle vicinanze. La Formigine che conosciamo e possiamo visitare oggi è tuttavia qualcosa di ben diverso da quella dei primi insediamenti e riflettere il suo rapporto con le varie evoluzioni. Formigine si sviluppa intorno al suo Castello e avrebbe origini più antiche del X secolo: infatti, il primo insediamento del paese viene collocato temporalmente nell’Alto Medioevo, quando nacque come nucleo voluto dal Comune di Modena per difendere e presidiare il territorio dalle incursioni reggiane.

L’attuale configurazione della struttura castellana, con il palazzo marchionale e il parco interno, risale al ‘400 e, a questo stesso secolo, si riferiscono anche alcuni dei decori presenti all’esterno e all’interno del castello, tra i quali gli stemmi araldici dei Pio nella torre dell’orologio e l’affresco di Nostra Donna della Rocca all’interno del palazzo. Nel dopoguerra, la rocca fu poi acquistata dall’Amministrazione Comunale, recuperata dopo i bombardamenti e trasformata in sede municipale. Dopo un importante restauro terminato nel 2007, il Castello si presenta oggi come una formidabile macchina del tempo che porta in sé le tracce di epoche, avvenimenti e personaggi dal Medioevo fino ai giorni nostri. E, a questo straordinario viaggio nel tempo, è dedicato il Museo e Centro di documentazione situato all’interno delle sale, un percorso innovativo di comunicazione storica e scientifica che ha l’obiettivo di coinvolgere anche emozionalmente il visitatore, attraverso installazioni multimediali e interattive che raccontano di luoghi e persone del passato con un linguaggio contemporaneo.

 

RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/cosa-fare-a-formigine/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine