ART BONUS – IL CASTELLO NEL CUORE

icona

Diventa Mecenate della Cultura

Con Art Bonus, partecipa al progetto “Il castello nel cuore”

per il completamento del restauro delle mura perimetrali del Castello di Formigine e la creazione di nuovi e suggestivi percorsi dentro e attorno al castello
 

Grazie a questa agevolazione fiscale puoi diventare mecenate della cultura e legare il tuo nome al Castello di Formigine, simbolo del nostro passato e del nostro futuro.

Ci guadagni anche tu!!!!
I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall’Irpef, inoltre il mecenate avrà anche questi benefit:
– massima visibilità attraverso una campagna di comunicazione condotta da esperti (media relations, advertising, social network…)
– posti riservati in occasione delle iniziative per il decennale della riapertura del castello (2017)
– targa con logo adiacente al castello
 

COS’È ART BONUS

È un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura.
 

La legge 29 luglio 2014, n. 106, nell’ambito delle “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, ha introdotto all’Articolo 1:
“Art-bonus”, un credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate. Facendo un esempio concreto, se un cittadino dona 20 euro, 13 li detrae dalle tasse.
Per ulteriori approfondimenti consulta il sito del governo
Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono esplicitate nella Circolare della Agenzia delle Entrate (pdf)

 

PROGETTO

Si tratta della prosecuzione dei lavori che hanno “ridato” ai formiginesi la rocca medievale, cuore identitario della comunità, nel 2007. In quella fase di restauro, non era stato possibile completare gli interventi sulla cinta muraria, in vari punti danneggiata. Il recupero sarà completato dall’implementazione di percorsi suggestivi, nell’obiettivo di accrescere l’accessibilità e la fruibilità di questa area verde nel cuore del centro storico.

L’intervento sarà completato dall’implementazione di suggestivi percorsi per turisti e cittadini:
– uno sopra le mura,
– uno nel fossato esterno recuperato ad hoc,
– uno di apertura su via Zanfronigni (eliminando l’attuale scala di sicurezza).
 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Il Castello di Formigine è l’anima e il simbolo della comunità. Esso vive mille vite grazie alla sua vocazione civica, culturale ed enogastronomica.
Diventare mecenate per il castello significa distinguersi come costruttore di un futuro migliore, proprio perché questo monumento ha un passato di forza, bellezza e dignità, che tutti noi teniamo nel cuore.
 

CONTATTI

Segreteria del Sindaco, Comune di Formigine, Via Unità d’Italia 26
T. 059 416219 e-mail: seg.sindaco@comune.formigine.mo.it

 

logo

 

Art Bonus (pdf)



Visit Formigine