In auto
Il tratto autostradale Milano-Bologna della A1 scorre quasi parallelo con una delle più antiche vie di comunicazione dell’Emilia-Romagna. Situato ai piedi delle prime colline modenesi, Formigine si trova a sud di questi due percorsi principali, con i quali è collegato tramite il capoluogo di provincia. Lasciando l’autostrada al casello di Modena Nord, ci si immette immediatamente sulla tangenziale, in direzione sud: essa termina all’incrocio con via Giardini, che uscendo da Modena si innesta sulla Statale 12, conducendo direttamente a Formigine. Il percorso è analogo per chi giunge dalla via Emilia provenendo da Reggio. Altra via di accesso è quella che passa per il comprensorio delle ceramiche: Reggio Emilia si imbocca la statale 467, si attraversano i comuni di Scandiano, Casalgrande.

 

In camper
Nel territorio comunale di Formigine è possibile caricare acqua e svuotare i serbatoi presso la Stazione Ecologica di Via Copernico in località Casinalbo (www.gruppohera.it)
Orario Estivo (orario legale): da lunedì a sabato ore 15-19 / da martedì a sabato ore 8.30-12.30 / domenica ore 9-12
Orario Invernale (orario solare): da lunedì a sabato ore 14-18 / da martedì a sabato ore 8.30-12.30 / domenica ore 9-12
Si segnala inoltre l’area di sosta in Via Cameazzo 6 nel Comune di Fiorano Modenese (Info: Camper Club Fiorano 339 7298238)

 

Parcheggi
Per le auto è possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze del castello:
– Senza disco orario: Piazza Caduti per la libertà, Via Pio Donati
– Con disco orario: Piazza Pietro Arnò, Piazza Italia e lungo le vie che circondano il castello (Via San Francesco, Via Gramsci, Via Zanfrognini).
Per pullman e camper si consiglia la sosta in Piazza Ravera, a pochi passi dal centro storico (escluso il sabato ore 7-15 per mercato).
Si ricorda inoltre che l’accesso a Piazza Calcagnini è consentito solo ai mezzi autorizzati.

 

In treno
Alla Stazione Centrale dei treni di Modena prendere la linea ferroviaria Modena-Sassuolo e scendere alla stazione di Formigine (per gli orari aggiornati consultare il sito www.setaweb.it)

 

In autobus da Modena e provincia
Per linee e orari aggiornati consultare il sito www.setaweb.it

 

 

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/come-arrivare/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Visit Formigine