Le loggette: esposizione delle eccellenze formiginesi

In collegamento con l’Esposizione Universale di Milano, che punta l’attenzione sulle tematiche relative alla nutrizione, i locali al piano terra della Loggia, nel centro storico di Formigine, ospitano l’esposizione delle eccellenze formiginesi.
La location non è stata scelta a caso: proprio nella piazza antistante (attuale piazza della Repubblica), già dalla fine del XV secolo si svolgevano le fiere, il Pavaglione (cioè il mercato dei bozzoli della seta), i mercati stagionali e settimanali.
Un’antica tradizione, dunque, che viene ripresa con l’intento di promuovere al meglio prodotti enogastronomici quali Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico tradizionale, lambruschi, liquori, confetture, birre artigianali, salumi e miele.
Trova spazio anche l’esposizione dei prodotti tipici di Saumur, città francese gemellata con Formigine e un’acetaia didattica. Non va dimenticato, infatti, che si basa proprio sul metodo di produzione di Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine, il disciplinare che oggi tutela la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP. Curioso sapere che già alla metà dell’800 l’Aggazzotti si occupava della valorizzazione dei prodotti del territorio, tanto da vincere ben tre medaglie (una per un suo toro, una per i suoi vini, una per il suo aceto balsamico di 150 anni) alla prima Esposizione italiana di Firenze (1861), praticamente una Expo dell’epoca!

 

I produttori (pdf)

 

Orari di apertura fino 30 ottobre 2015:

mercoledì ore 18.00-22.00 nel mese di luglio, negli altri mesi ore 17.00-19.00
venerdì ore 17.00-19.00
sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 17.00-21.00



Visit Formigine