logo-motorvalley
5 Paolo Scaramelli
L’Emilia-Romagna è terra di arte, cultura e buon vivere, ma è anche la Terra dei Motori per eccellenza, una vera “Motor Valley” nota in tutto il mondo grazie alla presenza sul territorio di 4 autodromi internazionali, 6 centri di formazione specializzati, 7 case costruttrici, 11 musei, 19 collezioni e 188 team sportivi; ogni scorcio della via Emilia racconta di storie e leggende del Motorsport, del collezionismo, della sportività, della tecnologia d’avanguardia, dell’eleganza tutta italiana e dell’amore per il territorio.
Per valorizzare le potenzialità della Motor Valley e per permettere a tutti gli appassionati di auto e moto di godere di un’esperienza unica, è nata l’associazione no profit “Motor Valley Development” che riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici della regione, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, le scuole di guida e gli organizzatori di eventi di stampo motoristico. 
Motor Valley fornisce tutte le ultime informazioni sul mondo dei motori e della tecnologia dedicata, organizza tour digitali e in presenza, propone eventi unici a livello internazionale su tutto il territorio regionale. 
Anche Formigine è parte integrante della Terra dei Motori: Enzo Ferrari infatti, dovendo decidere il  luogo in cui trasferirsi dalla città di Modena, scelse Formigine… Ma qualcosa andò storto e insediò la scuderia a Maranello. Non per questo, Formigine si sente lontano dalla Rossa. Anzi: proprio qui sono nati molti meccanici, veri e propri protagonisti del “dietro alle quinte” della Formula 1.In foto, Paolo Scaramelli, alla cui storia è dedicato un libro a cura di Leo Turrini. In questo video, si può vedere una breve storia dei Formiginesi della Formula 1. 
 
Per informazioni:
 
MOTOR VALLEY
via Aldo Moro 62, Bologna
Tel: 051 0097213
Mobile: 333 6239964
 
 
La foto di copertina di questa pagina è di Belle Epoque Scuderia, Corlo.

RSS
Email
Facebook
Google+
https://www.visitformigine.it/motor-valley-3?lang=en
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Visit Formigine