Settembre formiginese, 48ª edizione

Il Settembre Formiginese, anche per questa edizione numero 48, si presenta non solo come un mese di appuntamenti, divertimento e festa, ma come una vera e propria vetrina di tutta la nostra comunità. Un programma ricco di eventi e iniziative organizzate in collaborazione con associazioni di volontariato e sportive (che avranno come di consueto un weekend a loro dedicato), commercianti, aziende, parrocchie, frazioni, che si rivolgeranno non solo ai formiginesi di tutte le età, ma saranno capaci di richiamare visitatori anche da fuori provincia.

 

Difficile ad esempio immaginare che l’immancabile appuntamento con il Picchio Rosso, quello ispirato ai cinquant’anni dal concerto di Woodstock, ma soprattutto la tappa del tour dei Planet Funk, formazione che ha fatto la storia recente della musica alternative dance, in programma il 31 agosto in piazza, nel weekend inaugurale, non attirino molte persone.

 

Un calendario fatto di tante novità, ma anche di gradite conferme, come gli appuntamenti di Idea, la “festa del pensiero” che, ancora una volta, porterà al Castello ospiti di rilievo a parlare dei temi più caldi dell’attualità, o quelli della seconda edizione della rassegna Gente di Sport, che il 15 settembre vedrà nel suo primo evento del 2019 una serata dedicata ai protagonisti delle discipline paralimpiche.

 

Un mese dove i formiginesi non saranno chiamati ad essere solo spettatori, ma a partecipare in prima persona, come per gli appuntamenti di plogging, nuova tipologia di attività fisica che coniuga sport e ambiente, nell’ambito dei progetti di Formigine Extrapulita.

 

A fare la differenza, ancora una volta, saranno comunque le persone, il vero valore aggiunto di ogni comunità, come i giovani che anche quest’anno verranno premiati con le borse di studio intitolate a Fosco Marian, o come i tanti formiginesi che decidono, ogni anno, di dedicare un po’ del loro tempo alla collettività, ed è anche pensando a loro che abbiamo deciso di intitolare una via della nostra città ad Aurora Fornaciari, indimenticata figura di medico e volontaria.

 

Un mese per far festa, ma anche per pensare, un mese per ritrovarsi, ma anche per rilassarsi. Un mese insomma per vivere bene, quello che consente di fare una realtà bella e viva come Formigine. 

 

Programma settembre formiginese 2019

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/settembre-formiginese-48a-edizione/
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine