Gente di parola

“Ti racconto il mio libro″, due appuntamenti con scrittori del territorio modenese
 
Biblioteca Daria Bertolani Marchetti
Via S.Antonio,4 – Formigine
 

SABATO 13 GENNAIO | ORE 17.30

Incontro con Valentina Accorsi, Patrizia Bartoli e Ottavia Spaggiari

 

Valentina Accorsi DREAM BIG / Racconti brevi / Epika 2017
Racconti di gente normale e straordinaria, racconti di noi stessi quando ci guardiamo allo specchio e quello che vediamo non è sempre quello che vorremmo vedere, di sogni che scoppiano, di perdite e di ritrovamenti. 

Valentina Accorsi nasce a Modena nel 1984. Lavora nella gestione delle risorse umane fino al 2014, anno del suo trasferimento a Shanghai. Vive ancora oggi tra la Cina e l’Italia. Dream Big è il suo libro d’esordio.


Patrizia Bartoli TRAVESTIMENTO PROIBITO E ALTRI RACCONTI / Tralerighe 2017
La valle del Serchio e la vita di paese negli anni ‘50 e ‘60, ma non solo, sono lo sfondo su cui si svolgono i sette racconti. Sono i decenni di un difficile passaggio tra un mondo semplice e la modernità con le sue promesse di libertà e di benessere, spesso però ancora illusorie. 

Patrizia Bartoli nasce in provincia di Lucca e vive a Sassuolo dal 1976. È autrice di racconti in diverse antologie e pubblicazioni che hanno ottenuto numerosi premi letterari.


Ottavia Spaggiari IL MIO FUNERALE E ALTRE COSE POCO IMPORTANTI / bookabook 2017
Giacomo Necchi non si aspettava di lasciare il suo paesino in Emilia per tentare la fortuna come drammaturgo a Los Angeles, di finire a fare l’assicuratore per tutta la vita, di morire a nemmeno sessant’anni e di scoprire, da morto, che i suoi cari avessero così tanti segreti. Osservatore impotente e scrittore mancato, Giacomo si rende conto che il suo funerale potrebbe essere la più grande occasione che mai gli sia capitata di narrare una storia. 

Ottavia Spaggiari, nata a Spilamberto, vive a Milano dove fa la giornalista e scrive per Vita, il magazine di riferimento del non profit. È al suo primo libro e ha deciso di utilizzare la piattaforma bookabook, crowdfunding dell’editoria, per farlo conoscere e distribuire.

 

 

SABATO 27 GENNAIO | ORE 17.30

Incontro con Diego Fontana, Giuseppe “Leo” Leonelli e Luisa Menziani

 

Diego Fontana SUI PASSI DI FRANCESCO / Da La Verna ad Assisi per affrontare se stessi / Ediciclo 2017 
190 chilometri a piedi tra Umbria e Toscana, sulle orme di San Francesco. Un viaggio per perdersi e poi ritrovarsi. Un racconto avvincente che varca la soglia del reportage narrando un’esperienza fisica e spirituale, alla ricerca di se stessi. 

Diego Fontana vive a Sassuolo. È stato copywriter nelle multinazionali della comunicazione e collaboratore e autore per programmi Rai e Sky. Ha pubblicato raccolte di racconti e una striscia illustrata e scritta con la mano sinistra. È docente di scrittura per la comunicazione.


Giuseppe “Leo” Leonelli SANTIAGO / Incontri 2017 
Il romanzo di un viaggio straordinario sul cammino di Santiago, fra coincidenze e amicizie, paesaggi suggestivi e incontri inaspettati con un emozionante finale a sorpresa e tante indicazioni utili per aspiranti pellegrini sul Cammino del Nord. 

Giuseppe “Leo” Leonelli, vignolese, è un vagabondo della ristorazione con la passione della scrittura. Attualmente trascorre le giornate in un bar di Vignola ai piedi delle colline modenesi.


Luisa Menziani CI VORREBBE UNA MAPPA / La vita è un viaggio; anzi due / Edizioni Artestampa 2017 
La protagonista, sempre in sella alla sua bici, è alle prese con un libro che sta scrivendo. Il rapporto con il tempo, la ricerca della felicità, l’amore, il viaggio come metafora dell’esistere sono i temi attorno ai quali si muovono i personaggi con le loro storie e i loro eterni dilemmi. 

Luisa Menziani, vive a Modena dove insegna Lettere presso il Liceo scientifico Wiligelmo. Ha pubblicato nel 2015 il romanzo FanteCavalloeRe.


Ingresso libero. Seguirà aperitivo

Info: 
Biblioteca “Daria Bertolani Marchetti” 
tel. 059416246 
www.visitformigine.it 
logo Facebook (piccolo)Biblioteca di Formigine

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/gente-di-parola/?lang=en
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine