DALLE RADICI, IL FUTURO

formigine gingko

#custodiAMOiginkgo

Il Ginkgo Biloba è la specie arborea più antica sulla terra ed è considerata simbolo della vita. Nel parco di Villa Gandini, a Formigine in provincia di Modena, ci sono due splendidi esemplari di Ginkgo Biloba che vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli, come gesto concreto di amore per l’ambiente. Aiutaci a far vivere il simbolo della vita!

 
● collegati alla piattaforma di crowdfunding entro il mese di ottobre 2016: www.ideaginger.it
● sostieni questo progetto
● scegli la tua ricompensa preferita

 foto Giuseppe Carteri

 

Il patrimonio del verde pubblico di Formigine è pari a 117 campi da calcio. I tantissimi alberi rappresentano un prezioso polmone per il nostro territorio e come Amministrazione comunale siamo costantemente impegnati nella cura e nella valorizzazione di questo immenso bene comune. Tra i tanti alberi che affondano le loro radici nella nostra terra, due sono molto speciali.

Stiamo parlando dei Ginkgo Biloba che sorgono sul retro di Villa Gandini, la sede della nostra biblioteca comunale. I Ginkgo sono nel cuore di tutti noi formiginesi e di quanti, soprattutto nel periodo in cui le foglie si tingono d’oro, vengono ad ammirarli e a respirare la loro magia. Queste piante sprigionano infatti una straordinaria energia vitale, dovuta alla loro longevità (sono le specie arboree più antiche presenti sulla Terra), alle loro proprietà benefiche (sono potenti antiossidanti), nonché alla loro forza simbolica legata alla saggezza, alla pace e alla speranza.

Un antico proverbio recita: “La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli”. Che cosa lasceremo a chi ci sta prestando il territorio nel quale viviamo? I nostri Ginkgo Biloba possono diventare una speciale macchina del tempo, che ci permetterà di arrivare fino a loro.

Abbiamo deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding per dare a chiunque la possibilità di partecipare al ripristino del laghetto delle ninfee adiacente ai Ginkgo Biloba, che garantisce loro un habitat ideale e riserve d’acqua anche nei mesi più caldi. Un modo speciale per comunicare direttamente con i cittadini del futuro, un modo speciale per far vivere il simbolo della vita!

Main sponsor dell’iniziativa è il Gruppo Hera, che da sempre è impegnato nel supportare i temi legati alla sostenibilità e dimostra la propria vicinanza al territorio attraverso il sostegno alle iniziative più significative, in particolare a quelle che mettono al centro della loro offerta concetti chiave come la cultura, la condivisione di esperienze e la promozione di una socialità consapevole e responsabile.

hera-620_0

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/dalle-radici-il-futuro-2/?lang=en
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine