CONCERTO SPIRA MIRABILIS

Venerdì 7 ottobre | ore 21

 

Auditorium Spira mirabilis, Via Pagani 25
CONCERTO SPIRA MIRABILIS
Johannes Brahms – Serenata n. 2 Op. 16 in la maggiore

 

Dopo aver interpretato “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn in Veneto e in Friuli Venezia Giulia assieme a un coro di voci bianche, dopo essersi esibiti sui monti della Val di Sella ed aver fatto un “pieno” di recensioni positive sulla stampa nazionale, Spira mirabilis torna a Formigine il 7 ottobre con la Seconda Serenata di Brahms.
L’organico della Serenata op. 16, accanto a flauti, oboi, clarinetti, fagotti e corni, prevede gli archi senza i violini, a testimonianza della predilezione di Brahms per le sonorità più intimistiche. Tale composizione, insieme alla Serenata in re maggiore op. 11 che è dello stesso periodo, costituisce il primo impatto del musicista con l’orchestra, alla quale avrebbe dedicato nell’età matura molta parte della sua attività. Lo stesso Brahms amava a tal punto questa Serenata da confidare all’amico Joachim: «È un pezzo delizioso. Raramente ho scritto musica con tanto piacere».
Il 2017 sarà un anno speciale per la Spira mirabilis poiché ricorrono i dieci anni dalla fondazione del gruppo. Sono in previsione due “trasferte” molto speciali: la prima, l’11 gennaio presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino con la Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 di Brahms.
Sarà poi un grande onore, anche per tutta la comunità formiginese, sapere che Spira mirabilis chiuderà il prestigioso programma 2016/17 della Filarmonica della Scala di Milano. L’evento si terrà il 17 settembre 2017. I musicisti “adottati” da Formigine eseguiranno la Sinfonia n. 3 Eroica, tappa fondamentale del lavoro dedicato all’integrale delle sinfonie di Beethoven, un ciclo durato otto anni che costituisce la spina dorsale del percorso musicale del gruppo.

 

Info: Ufficio Politiche giovanili, 059 416368

BRAHMS Serenata

RSS
Email
Facebook
Google+
http://www.visitformigine.it/concerto-spira-mirabilis/?lang=en
Twitter
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Instagram


Visit Formigine