Spira mirabilis

Spira mirabilis è un progetto nato nel 2007 ad opera di alcuni giovani musicisti professionisti già attivi nelle più importanti realtà musicali di tutta Europa che hanno espresso l’esigenza comune di crearsi una dimensione propria in cui poter continuare a studiare, senza dover rincorrere il ritmo frenetico che il mondo musicale professionale impone. Per ogni incontro, viene scelto uno ed un solo brano del repertorio sinfonico o cameristico, da analizzare, interpretare e “regalare” al pubblico.

Creare un’interpretazione coerente e univoca di un brano sinfonico senza la presenza di un direttore è un lavoro lungo e difficile che richiede molta discussione, senso di responsabilità e capacità critica nei confronti degli altri e di se stessi, ma è proprio questo processo, nella sua complessità e, in un certo senso, utopia, ad essere il motivo dell’esistenza del progetto.

La Spira mirabilis ha scelto Formigine come luogo di residenza, generando, negli anni, un rapporto privilegiato con la comunità. Grazie anche al supporto dei musicisti, è stato possibile creare un Auditorium che si distingue per l’ottimale diffusione del suono, divenendo il luogo ideale per la musica.

Per approfondire Spira mirabilis



Visit Formigine